Salta al contenuto principale

Ottaviano Ruberto

Secondo i registri di immigrazione, cittadinanza Ottaviano Ruberto era Italiana, suo luogo di nascita essendo più precisamente a Buenos Aires.

zapatero di professione, è arrivato in Argentina sulla nave Duca Degli Abruzzi aver imbarcato ad Napoles.

Si consiglia di controllare il registro per la migrazione completa.

Sapete questa persona o per sapere di più? Invia il tuo commento!

Quale data di nascita vi

Quale data di nascita vi risulta di questo sig. Ottaviano Ruberto? Perchè io avevo un nonno, nato a Serracapriola in provincia di (Foggia) Puglia - Italia, che partì per l'Argentina (fra il 1921 e il 1927)? Aveva sicuramente combattuto la 1 guerra mondiale ed era partito credo subito dopo per le difficoltà di sopravvivenza del dopo guerra. Viene descritto come una persona molto buona. Rientrò in Italia credo verso il 1929. Si, la sua professione era zapatero. Perchè volete avere notizie di lui? E' morto a Civitanova Marche (Ancona - Italia) nel 1967 ed aveva 92 anni compiuti. La moglie si chiamava Raffaella Bibbò. Ebbero 4 figli: (Amalia 1912, Berta, Michelarcangelo 20/02/1921, Maria Alberinda 04/06/1926). Quest'ultima è ancora viva. La moglie morì di tisi tubercolare all'età di 40 anni lasciando il marito solo con i 4 figli (Amalia 12 anni, Berta , Michelarcangelo 7 anni e Maia Alberinda 3 anni. La malattia la contrasse assistendo uno dei fratelli, ammalato di tbc, rientrato dalla guerra.
Ho pochi ricordi di mio nonno, anche perchè quando morì avevo 8 anni ed abitavamo lui in Puglia (prima) ed io con la nostra famiglia a Pisa (in Toscana. Sono un medico e penso che il nonno soffrisse di un Disturbo chiamato Disturbo da Attacchi di panico. Pur godendo di buona salute, trascorse gli ultimi 10 anni della sua vita chiuso in casa, spesso a letto, lamentandosi e dicendo:"me moro, me moro", che significa "Muoio, muoio". Al suo rientro in italia ha ripreso a fare lo zapatero, in casa, a Serracapriola. Era molto bravo nel suo lavoro, ma non era capace di farsi pagare, nè di prendere iniziative. La figlia minore è ancora lucida e sicuramente ha tanti ricordi. Ditemi perchè Vi interessa e, soprattutto, chi siete.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.